In un mondo sempre più interconnesso: CIMA diventa digitale
CREDITO D'IMPOSTA
La legge di bilancio 2024, ha stabilito la possibilità di beneficiare di un agevolazione fiscale del 20%, come credito d'imposta, dal costo di acquisto per i beni il cui funzionamento
è controllato da sistemi computerizzati o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti.
L’acquisto di un nuovo Atomizzatore CIMA allestito con una configurazione Agricoltura 4.0, beneficia pertanto di un credito d’imposta pari al 20% del prezzo di acquisto.
AGRICOLTURA 4.0: INNOVAZIONE , CONTROLLO E REDDITIVITA'
Il kit CIMA - Agricoltura 4.0 è fornito completo di software gestionale per interfacciarsi con gli Atomizzatori CIMA dotati del sistema EPA ( Erogazione Proporzionale Avanzamento) da installare su pc e abbonamento scheda GSM di 5 anni. Una soluzione perfettamente integrata e pienamente conforme ai requisiti per accedere al beneficio fiscale previsto dal credito di imposta 2021.
Grazie al sistema 4.0 è possibile inviare da remoto i parametri di lavoro all'Atomizzatore ( velocità della trattrice, larghezza filare, numero filari trattati, l/ha da distribuire).
Attraverso questi parametri il software definisce il corretto settaggio del dispositivo di regolazione della portata al fine di ottenere l'erogazione desiderata.
Il software è in grado di gestire un numero illimitato di aziende e appezzamenti per ogni azienda. Inoltre, è possibile creare ed identificare i confini degli appezzamenti entro i quali il trattamento è stato effettuato. Il PLC a bordo macchina quindi è in grado di visualizzare e gestire fino a 50 appezzamenti per volta, garantendo la massima ottimizzazione di tutte le fasi del trattamento.
Durante il trattamento, il PLC a bordo macchina registra e visualizza sul display tutti i dati di lavoro in tempo reale. Alla fine del trattamento o a fine giornata l'operatore con un semplice click invia i dati raccolti tramite rete GSM ad un cloud per visualizzare da remoto tutte le informazioni relative al suo Atomizzatore:
- Dose media distribuita (l/ha)
- Litri di miscela utilizzati ( acqua + fitofarmaco)
- Numero ettari trattati
- Tempo complessivo di funzionamento
- Tempo effettivo del trattamento
- Registrazione tramite GPS del percorso effettuato
Questi dati vengono cosi archiviati e possono essere successivamente utilizzati per ottimizzare la gestione della flotta aziendale utilizzando i dati reali di campo.
E' possibile quindi visualizzare e stampare da pc o tablet (tramite sistema operativo windows) un vero e proprio report di lavoro.
CIMA attraverso la diagnostica da remoto è in grado di visualizzare e quindi verificare i dati di lavoro dell'Atomizzatore e eventuali anomalie di funzionamento in tempo reale.
Successivamente, se il cliente lo ritiene opportuno, può inviare a CIMA i dati di lavoro dettagliati per richiedere una verifica più approfondita.
VANTAGGI PER IL CLIENTE
- Tracciabilità di tutte le operazioni del trattamento
- Ottimizzazione dei tempi morti
- Efficienza operativa
- Migliore gestione della flotta aziendale
- Connessione tra tecnologia ed operatore
- Archivio dei dati di lavoro per future consultazioni