/eima-biglietto-2024/sfe3a6d28 /eima-ticket-2024/sfe3a6ca6 /eima-ticket-2024/sfe3a6cc9 /eima-ticket-2024/sfe3a6cab /eima-ticket-2024/sfe3a6c7e /eima-ticket-2024/sfe3a6e40

Chi siamo

Dal 1974 CIMA S.p.A. è leader nella produzione di attrezzature per la protezione delle colture:

  • ATOMIZZATORI PNEUMATICI A BASSO VOLUME
  • IMPOLVERATORI



sede Cima
La sede di Cima a Montù Beccaria

L'azienda ha da sempre creduto nel concetto di sostenibilità, impegnandosi nello sviluppo e nell'innovazione di prodotti che assicurino il maggior rispetto dell'ambiente e delle persone.

sede Cima
La sede di Cima a Montù Beccaria

L'obiettivo è di fornire atomizzatori e impolveratori di elevata qualità che consentano di effettuare trattamenti fitosanitari mirati grazie all'adattamento delle testate di distribuzione alla conformazione della vegetazione.

La nostra mission è la piena  soddisfazione del cliente :  notevole  risparmio d'acqua,  riduzione dei tempi e maggior tempestività di intervento  sono i vantaggi del  basso volume pneumatico CIMA.


NOI SIAMO :
Esperienza, Eccellenza, Passione , Made in Italy, Sostenibilità
Entusiasmo, Determinazione, Qualità, Supporto al cliente.

Sono i valori che ci contraddistinguono da oltre 50 anni.


"Guardiamo al futuro con la stessa determinazione e apertura di sempre,
pronti a cogliere nuove opportunità senza mai dimenticare le nostre radici,
il nostro Made in Italy e i valori che hanno costruito il nostro successo"


La storia


le origini di Cima
Le origini di Cima

CIMA S.p.A. nasce nel 1974 grazie all'intuizione di Paolo Smeraldi che nella Valle Versa, nel cuore dell'Oltrepo Pavese -zona nota per la qualità dei vitigni e dei vini- ha avviato la produzione di atomizzatori pneumatici e impolveratori basati su una tecnologia nuova per l'epoca: il Basso Volume. Su cui ancor oggi si basa la produzione CIMA.

Le particolari esigenze delle varie realtà italiane e la possibilità di offrire interventi qualitativamente più efficaci ed economicamente più vantaggiosi, rispettando l'equilibrio ecologico ambientale, hanno dato l'avvio al progresso industriale dell'azienda.

Uno dei primi atomizzatori Cima
Uno dei primi atomizzatori Cima

Immediato è il riscontro positivo ricevuto dal mercato europeo della viticoltura, francese in particolar  modo: questo ci ha dato l'opportunità di entrare in contatto con realtà e tecniche di allevamento diverse da quelle domestiche, dando la spinta per la progettazione e lo sviluppo di soluzioni personalizzate.
La flessibilità di ideare prodotti di qualità adattati alle esigenze dell'utilizzatore finale ha permesso alla azienda di creare soluzioni di successo anche per il trattamento di colture differenti dalla vite.

Cima entra nel mercato extraeuropeo
Cima entra nel mercato extraeuropeo

Forte delle esperienze maturate e grazie all'intraprendenza della propria dirigenza, agli inizi degli anni '80 CIMA ha mosso i primi passi nel mercato extra-europeo, inizialmente esportando  nella Repubblica Sudafricana, che ha accolto con estremo favore le innovative apparecchiature: ne sono seguite le richieste provenienti dagli Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda.


Lo scambio con i mercati esteri non ha solo favorito la crescita aziendale ma ha anche permesso ai tecnici e progettisti CIMA di acquisire una conoscenza approfondita delle colture e dei modelli agricole delle diverse realtà con cui hanno collaborato. L'esperienza maturata sul campo, attraverso sperimentazioni e prove, ha permesso a CIMA di sviluppare soluzioni sempre più avanzate, capaci di soddisfare le diverse esigenze del settore agricolo, sia in Italia che all'estero.

Atomizzatore Cima su vigneto
Atomizzatore Cima su vigneto

Il mercato estero  ha permesso di ampliare le conoscenze su condizioni e colture più diverse; grazie alla specializzazione e all'interscambio di informazioni con i clienti sul territorio, nonché ai dati e all'esperienza acquisiti durante le sperimentazioni e prove in campo, lo staff R&D è sempre in grado di sviluppare ed offrire il  prodotto adeguato ad ogni richiesta del cliente.

Atomizzatore Cima su vigneto
Atomizzatore Cima su vigneto

Nel 2000 l'azienda ha effettuato importanti investimenti per la costruzione della nuova sede, introducendo macchinari ultra-moderni : ogni particolare meccanico è prodotto all'interno dello stabilimento a garanzia della totale filiera del Made in Italy.

Avere il controllo su tutte le fasi del processo consente di mantenere standard di qualità molto alti, in modo da rispettare sempre le specifiche richieste dei clienti. Grazie all'introduzione di macchinari sempre più all'avanguardia, oggi la nostra linea produttiva è davvero versatile: ci consente di fabbricare una vasta gamma di attrezzature, di essere estremamente flessibili e adattarci alle esigenze specifiche di ogni cliente.

Nell'ultimo decennio, grazie anche alla conclusione di importanti accordi commerciali con paesi quali l'India, il Kenia e l'Egitto, le esportazioni rappresentano  l'85 % del fatturato.

CIMA S.p.A. sta già lavorando per il futuro: l'impegno e l'energia di sempre sono dedicati alla realizzazione di prodotti costantemente all'avanguardia.
Perché CIMA deve sempre essere un passo avanti agli altri, continuando a dimostrare il proprio valore e l'impatto che ha sul settore agricolo; per riuscirci bisogna preservare ciò che ci rende unici, la qualità che ci contraddistingue, l'attenzione verso il cliente, il rispetto per l'ambiente e la costante innovazione tecnologica. Con l'obbiettivo di semplificare la gestione delle operazioni che deve effettuare l'operatore e portando sempre maggiore efficienza nel trattamento.

 

 

Resta aggiornato su tutte le nostre novità con la Newsletter Cima

ISCRIVITI

Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti

ISCRIVITI